a

Palio dei Borgia

Rievocazione storico-rinascimentale che si tiene nella città di Nepi ogni anno durante le prime tre settimane del mese di Giugno.

I partecipanti potranno godere di una bellissima rievocazione storica arricchita con dame, cavalieri, genti d’arme e nobili di un tempo ormai passato. Lo splendido borgo nepesino viene ricondotto in quei giorni alla fiorente epoca rinascimentale sotto l’egida della famiglia Borgia.

Ogni anno si compie un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, durante il quale vengono rievocati giochi, sfide, musica, danze e cene nelle suggestive taverne che si trovano all’interno delle quattro contrade con le quali veniva suddiviso il paese: San Biagio, La Rocca, Santa Maria e di Santa Croce.

Il via ai festeggiamenti viene, solitamente, dato dalla suggestiva cena entro le mura della Rocca Borgiana, principale attrattiva locale, denominata “Al Desco dei Borgia” con un ricco banchetto medievale, impreziosito da prodotti locali quali salumi, fichi, ricotta e miele, crostini ai funghi, zuppe e carni arrostite.

La consegna delle chiavi della città al personaggio di Lucrezia Borgia, signora del feudo, insieme alla gara degli arcieri e la giostra dei cavalieri è sicuramente uno degli avvenimenti principali della stupenda manifestazione.